Ci possono essere diversi motivi che possono richiedere la necessità di conoscere qual è il codice del modello esatto di uno smartphone Android, come nel caso di alcune procedure, esclusive per un determinato modello. Per esempio quando si vogliono ottenere i permessi di root o verificare la compatibilità dei giochi con alcune versioni di dispositivi. Il primo passo è quello di capire il Codice del modello del tuo smartphone. Questa guida vi mostrerà tre diversi metodi per arrivare a capire il Codice del modello, ecco come fare.
Metodo 1: Controllo del modello attraverso Menù Impostazioni
- Andare nelle Impostazioni dello smartphone Android.
- In genere, come nei dispositivi Samsung, le impostazioni sono divise in tab. Se anche sul vostro smartphone è così, accedete alla sezione “Altro“, altrimenti passate al punto successivo.
- In fondo troverete il Menu “Info sul telefono“. Selezionatelo.
- Sotto “Informazioni legali” troverete la voce “Codice del modello” che vi indicherà il modello esatto dello smartphone, oltre ad altre informazioni come la “Versione Android” ed altro.
Metodo 2: Visibile sul retro dello smartphone
Capovolgere lo smartphone e dietro si potrebbe trovare il Codice del modello stampato o scritto su un adesivo.
Metodo 3: Sotto la batteria
Rimuovere la cover posteriore dello smartphone (se possibile) e rimuovere la batteria. Sotto di essa si potrebbe trovare il Codice del modello esatto.
Se non riuscite a trovare il codice del modello del vostro smartphone o tablet, fatecelo sapere tramite i commenti.