Come ripristinare IMEI sui dispositivi MTK con MAUI META 3G v6

maui_metaSono in molti che possedendo un dispositivo Android, specialmente i dispositivi con processori MTK, sperimentano dei problemi per mancanza di IMEI, che causa la perdita del segnale di rete. In realtà abbiamo già scritto alcune guide su come risolvere questo problema. I metodi sono diversi per modificare l’IMEI sui dispositivi con processore Mediatek, ma non sono tutti funzionanti al 100% su tutti i dispositivi, ed è per questo che oggi vogliamo proporre un altro modo per ripristinare IMEI tramite il tool MAUI META 3G v6.

Download:

  • MAUI META 3G v6 – Tool da utilizzare per cambiare IMEI sui dispositivi MTK.
  • Android_Gadget_CDC – Questo driver deve essere installato sul PC prima di procedere con la guida, ma se il dispositivo viene riconosciuto dal PC non c’è bisogno di installarlo.

Come utilizzare MAUI META 3G v6 per ripristinare IMEI sui dispositivi MTK

  • Scaricare tutti i tool richiesti in una cartella per rendere più facile l’organizzazione, Android_Gadget_CDC deve essere installato prima di proseguire con il passo successivo in modo da assicurarsi che non vi sia alcun problema quando il dispositivo viene collegato al computer.
  • Collegare il dispositivo al computer e copiare il file BPLGUInfoCustomAppSrcP_MT6589_*** presente sul vostro dispositivo nella cartella /system/etc/MDDB/ e spostarlo sul vostro computer. Ho utilizzato l’app Root Explorer per navigare nella cartella /system senza permessi di root.

IMEI_2

  • Scollegare il dispositivo e spegnerlo e installare MAUI META 3G v6 sul PC ed avviarlo. Su MAUI META 3G v6, selezionare Options ↦ Connect Smart phone into META mode, quindi fare clic sul pulsante Reconnect. Inizierà a lampeggiare un segnale luminoso rosso e verde, e diventa giallo quando si collega il dispositivo con successo.

maui_2

  • Ora connetti il tuo dispositivo (che deve essere spento), attendi che scompaia l’icona della batteria e poi tieni premuto il tasto Power per circa 2 secondi, dopodiché rilascialo ed il tuo dispositivo sarà entrato nella modalità META e verrà riconosciuto da MAUI META 3G v6. Se il dispositivo non viene riconosciuto prova nuovamente (ho dovuto provare svariate volte prima che il mio smartphone venisse riconosciuto).
  • Dopo che la connessione del dispositivo ha avuto successo, selezionare IMEI Download (2), si aprirà la finestra IMEI download da dove è possibile modificare l’IMEI.

IMEI_4

  • Nella finestre di IMEI download fare clic su Change NVRAM Database File  e selezionare BPLGUInfoCustomAppSrcP_MT6589_*** già copiato sul computer al punto 2.

IMEI_5

  • Quindi inserire il tuo IMEI nella casella di testo IMEI per SIM 1 o SIM 2. Per essere valido il numero IMEI deve avere 14 cifre. Poi, basta fare clic sul tasto Download To Flash ed un messaggio di successo comparirà nel tool MAUI META 3G v6.

IMEI_6

Fatto, ora basta premere il pulsante Disconnect, e avviare il dispositivo alla schermata iniziale. Aprire il dialer e comporre *#06# che mostrerà il vostro nuovo IMEI che avete appena modificato.

IMEI_7

Spero che questa guida possa aiutarvi a risolvere i problemi di IMEI. Ma ricordate che è importante effettuare il backup NVRAM prima di modificare il dispositivo.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.