Dello smartphone Hauwei Ascend Mate7 abbiamo parlato in questo articolo con una approfondita recensione, evidenziandone le caratteristiche di qualità come il display da 6″ con una risoluzione di 1080 x 1920 FullHD, il nuovo processore octa-core Hisilicon Kirin 925, le funzioni avanzate della fotocamera da 13Mpx e molto altro. Allora, ci chiediamo, che senso ha ottenere i permessi di root su questo dispositivo che sembra perfetto? Di perfetto non c’è nulla, tutto è migliorabile, ecco quali possono essere i vantaggi di sblocco della root del Ascend Mate7.
Perchè i permessi di root su Ascent Mate7?
- Con i permessi di root si possono installare alcune applicazioni per gestire in modo più efficace la memoria di questo dispositivo.
- I permessi di root aumentano la durata della batteria di Ascend Mate7, perché si possono disinstallare tutte le app fornite dall’azienda e che sono sempre in esecuzione.
- Con i permessi di root si può aggiornare il dispositivo all’ultima versione di Android con una rom personalizzata.
Attenzione: Utilizza questa guida esclusivamente su Huawei Ascend Mate 7. Inoltre, non ci riteniamo responsabili di eventuali danni causati al dispositivo nell’applicazione di questo procedimento. Esegui questa guida esclusivamente a tuo rischio. Tuttavia, se si seguono fedelmente le seguenti procedure, il dispositivo non corre alcun rischio.
Requisiti necessari
- Per la guida bisogna utilizzare un PC con Windows installato.
- Assicurarsi di aver installato i driver USB per Huawei Ascend Mate 7 correttamente. In caso contrario, è possibile scaricare gli ultimi driver ufficiali installando lo Huawei Mobile PC.
- Fare sempre il backup dei dati importanti.
- È necessario abilitare la modalità debug USB. Per farlo devi prima abilitare la modalità sviluppatore (recati in Impostazioni -> Info dispositivo e fai 7 click consecutivi sulla voce Numero build) e poi recati in Impostazioni -> Opzioni sviluppatore e abilita la relativa voce.
- Assicurati che il dispositivo Android abbia la batteria carica almeno dell’80-85%.
Download
- Root e CWM Recovery per Ascend Mate 7 – Download CWM – Download root
- ADB e Fastboot – Download
Sbloccare il Bootloader dello Huawei Ascend Mate 7
Prima di proseguire hai bisogno di memorizzare alcune informazioni del tuo smartphone.
- Vai in Settings (Impostazioni) – About phone (Info telefono) e memorizza il Model Number (Numero modello).
- Vai in Settings (Impostazioni) – About phone (Info telefono) – Status (Stato) e memorizza il Serial Number (Numero seriale).
- Vai in Settings (Impostazioni) – About phone (Info telefono) – Status (Stato) e memorizza IMEI (se possiedi un dispositivo dual-sim memorizza solo il primo dei due).
- Ora apri il Telefono e digita questo numero *#*#1357946#*#*. Comparirà il Product ID che dovrai memorizzare insieme agli altri codici.
- Ora, tramite il browser del tuo PC, accedi a questo sito di Huawei e fai click su Unlock Bootloader.
- Se già lo possiedi, effettua il login con il tuo account Huawei, altrimenti effettua la registrazione gratuita e successivamente ritorna alla pagina precedente per effettuare il login.
- Dopo il login ritornerai alla schermata principale. Clicca nuovamente su Unlock Bootloader.
- Nella nuova pagina, scorri verso il basso, metti il segno di spunta su I have read and accept all terms above e poi seleziona Next per proseguire.
- Ora devi completare tutti i campi inserendo i dati che hai memorizzato all’inizio di questa sezione. Quando avrai terminato, clicca su Submit ed attendi qualche secondo fino a quando non comparirà un messaggio. Questo è il tuo codice di sblocco. Assicurati di memorizzarlo in un posto sicuro. Ti servirà per sbloccare il bootloader.
- Estrai l’archivio adb-and-fastboot.zip scaricato ad inizio guida.
- Apri la cartella estratta ed all’interno di questa sposta il file cwm_mate7_20150410.img.
- Apri il Prompt dei comandi nella cartella adb-and-fastboot.zip. Per farlo, apri la cartella adb-and-fastboot.zip, tieni premuto Shift + tasto destro e seleziona Apri finestra di comando qui….
- Collega il dispositivo al PC tramite cavo USB.
- Esegui questi comandi uno per uno.
adb reboot-bootloader
fastboot oem unlock [il vostro codice di sblocco senza parentesi quadre]
Il Bootloader del dispositivo è stato sbloccato ed ora si è pronti a seguire la procedura successiva per rootare il dispositivo ed installare la recovery CWM.
Guida:
- Nella cartella adb-and-fastboot.zip rinomina il file cwm_mate7_20150410.img in boot.img.
- Trasferisci il file UPDATE-SuperSU-v2.46.zip nella scheda SD.
- Una volta che hai fatto questo, è necessario aprire nuovamente il prompt dei comandi dalla stessa cartella Tools per procedere ulteriormente con i comandi indicati di seguito:
adb reboot-bootloader
fastboot flash recovery boot.img
fastboot reboot
- Dopo aver inserito l’ultimo comando, il dispositivo si riavvierà da solo.
- Ora è necessario spegnere il dispositivo e premere e tenere premuto Volume Su + Power fino a visualizzare il logo Huawei o Android.
- Ora dal menu della recovery seleziona il file zip da installare che hai prima copiato nella scheda SD.
- Dopo aver installato il file di root, è necessario uscire dal menù (basta selezionare l’opzione reboot).
Dopo aver completato tutte le operazioni, avrai ottenuto i permessi di root con successo sul vostro Huawei Ascent Mate 7. Al fine di verificare che i permessi di root siano andati a buon fine, dal Play Store scarica l’app Root checker ed avviala per effettuare un controllo.