Come ottenere i permessi di Root su Asus Zenfone 2 con Lollipop

ASUS-ZenFone-2Asus Zenfone 2 è uno dei dispositivi forniti con Android 5.0 Lollipop in esecuzione. A differenza di molti altri dispositivi che vengono dotati di Android Kit Kat e quindi richiedono di installare manualmente l’aggiornamento a Lollipop, i dispositivi Zenfone 2 consentono di utilizzare l’ultima versione di Android subito.

Mentre Android Lollipop ha tutto quello che serve ad un normale utente, ci sono quelli che richiedono un pò più di quello che si ottiene con una stock ROM. Se sei uno di questi utenti, potresti desiderare di ottenere i permessi di root sul vostro dispositivo.

Ottenendo i permessi di root sul Zenfone 2, è possibile ottenere i diritti di amministratore, apre nuove opportunità per personalizzare il dispositivo in misura molto maggiore di quella di un dispositivo senza root. Non solo è possibile utilizzare le applicazioni per modificare alcune funzionalità, si può anche flashare una recovery personalizzata per installare una ROM personalizzata sul dispositivo e cambiare l’intero sistema operativo, interfaccia utente, e molto altro.

Prima di poter fare tutte queste cose, è necessario ottenere i permessi di root. Quindi, ecco come si può fare per ottenere i privilegi sul vostro Asus Zenfone 2:

Prima di iniziare

  1. Come per tutti i tipi di tutorial, questo può invalidare la garanzia del dispositivo. La procedura la fate a vostro rischio.
  2. Scaricate e installate i Asus USB Drivers sul vostro PC, se non lo avete ancora fatto.
  3. Questa guida funziona solo su un PC basato su Windows.

Scaricare i file necessari

  1. Scaricate Fastboot e salvatelo sul desktop.
  2. Scaricate Pre-Rooted System Image e salvatelo sul desktop. (Scaricate quello relativo al modello specifico del dispositivo).

Permessi di Root su Asus Zenfone 2

1. Estrarre i file sia di Fastboot che di Pre-Rooted Image sul vostro desktop. Per fare questo, fate clic sul tasto destro sul file archivio e selezionate Estrai qui per estrarre i file.

2. Andate in Menu> Impostazioni> Info sul telefono del vostro dispositivo e cliccate sul numero di build per circa 7-8 volte fino a che non compare che sei uno sviluppatore.

3. Tornate a Impostazioni e cliccate su Opzioni sviluppatore.

4. Attivate l’opzione USB debugging.

5. Collegate il dispositivo al PC utilizzando un cavo USB.

6. Aprite la cartella adb-and-fastboot, copiate al suo interno il file Pre-Rooted Image  e poi tenendo premuto il tasto Maiusc fate clic col tasto destro su un punto qualsiasi della cartella e selezionate Apri finestra di comando qui…. Si avvierà una finestra del Prompt dei comandi per poter impartire comandi al dispositivo.

7. Quando si lancia, digitate il seguente comando e premete Invio:

adb reboot-bootloader

8. Il dispositivo si riavvierà in modalità bootloader.

9. Ora, rinominare l’immagine del sistema che avete scaricato in system.img. Potete farlo cliccando col tasto destro sull’immagine del sistema e selezionare Rinomina.

10. Digitate il seguente comando nella finestra del prompt dei comandi e premete Invio:

fastboot flash system system.img

11. Attendete che venga flashata l’immagine del sistema sul dispositivo.

12. Quando avete fatto flashare l’immagine, riavviate il dispositivo mediante il seguente comando:

fastboot reboot

13. Il dispositivo dovrebbe riavviarsi.

14. Il procedimento è completato.

Il vostro Asus Zenfone 2 ora ha ottenuto i permessi di root ed è possibile verificare lo stato del root utilizzando Root Checker sul dispositivo.

Per sbloccare il Bootloader di Zenfone 2, potete seguire la guida riportata a questo link.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon1
Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥

Articoli Correlati

simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • Grande Slam

    Avrei due domande:
    – per gli aggiornamenti che asus rilascia così frequentemente ciò cosa comporta?
    – con l’unroot tramite supersu torna tutto come prima? In caso di necessità di assistenza asus per la garanzia intendo

    • Phoneitech

      Ciao, molto spesso quando si aggiorna si perdono i permessi di root. Per la garanzia è sufficiente ripristinare lo smartphone e tutto torna come prima.

      • Grande Slam

        Grazie in tanto per la risposta. Per ripristinare basta l’unroot di supersu? non bisogna flashare nulla per “nascondere” le tracce del root?
        E poi se dopo l’aggiornamento devo rimettere il root dovrei flashare una nuova immagine pre-root di system.img? Oppure è sempre la stessa?

        • Steno82

          Ciao grande slam,hai poi effettuato il root?

          • Grande Slam

            ciao, non ancora. Ho ricevuto da poco lo smarphone e voglio prima testarlo bene da stock

          • Steno82

            Ho capito,a me il tel piace molto e per il momento sono soddisfatto,ho solo scovato 2 piccole pecche che pensavo di risolvere con il root:la prima è che nel menu condivisione non c’è l’opzione per condividere una cosa con wifi direct,ma si può fare solo con share link (e secondo me è una grande limitazione perché la persona che deve ricevere il file è costretta a installarlo),la seconda (banale visto che lo spazio di archiviazione non manca), è la presenza di troppe app secondo me inutili,tu cosa ne pensi?

          • Grande Slam

            Premetto che non ho avuto ancora modo di usare il cell come si deve, come ti dicevo prima mi è arrivato da pochissimo. Ad ogni modo trascorso il periodo di testing (2 settimane – 1 mese) per via della garanzia, prima o poi inevitabilmente andrò di root. Oltre alla disinstallazione delle app, mi serve anche titanium, cerberus, greenefy e diverse altre app di cui non posso farne a meno. Questa cosa del wifi direct sinceramente non l’ho mai usata (i file li condivido tramite bluetooth, email, telegram) a seconda della quantità e del tipo di file. Cmq mi sembra di capire che questo root sembra piuttosto sicuro (sebbene non immediato) quindi poi sicuramente lo metterò in pratica

          • Steno82

            Ok,magari rimaniamo in.contatto,se non ti dispiace,così ci aggiorniamo sull’evolversi delle varie cose

          • Grande Slam

            non c’è problema. Se vuoi c’è anche un gruppo su fb (ASUS ZENFONE 2 ITALIA – scegli quello con più iscritti) dove potrai seguire me e altri utenti per tutto ciò che riguarda lo zenfone 2

          • Steno82

            Perfetto,grazie

        • Phoneitech

          Potresti usare quello ma io ti consiglio di ripristinare l’intero sistema operativo reinstallando quello stock. In questo modo non ci sarà traccia dei permessi di root. Per rimettere il root puoi eseguire nuovamente questa guida 😉

      • Steno82

        chiedo scusa, io seguo la guida, si riavvia dopo il primo comando ma quando inserisco il comando per flashare non succede nulla, nella schermata dos compare waiting for device mentre sul tel fastboot cmd waiting….. e non succede nulla, come mai?

        • Phoneitech

          Prova ad utilizzare un altro cavo USB per collegare il telefono alla stampante.

          • Steno82

            ho provato adesso con il cavo di un Samsung s4 e come con il cavo asus il primo comando (per avviarlo in fastboot) lo prende dopo 2 o 3 volte che lo eseguo, poi una volta riavviato lancio il secondo comando (per flashare l’immagine) ma la shell di Windows mi dice in attesa del device, mentre sullo schermo del tel dice in alto in un riquadro verde NORMAL BOOT, sotto il logo di android disteso scritto in rosso fastboot mode, poi in sequenza sotto scritto in bianco product_name -z00a, variant – asus_z00a, hw_version – , bootloader version – unknown, ifwi version – 0094.0171, serial number e c’è un numero, signing – ?, secure_boot – ? e poi sotto in blu fastboot cmd waiting….
            aspetto anche molto ma non succede niente, possibile che sbaglio io qualcosa? eppure la guida mi sembra molto semplice. P.S.: all’inizio della guida dice di decomprimere il file dell’immagine scaricata ma così a me il comando non la vede, mentre se rinomino il file .zip in .img allora lo prende e da quello sopra descritto (di attendere ma non succede niente), dove sbaglio? Grazie in anticipo

          • Phoneitech

            Dopo aver decompresso l’archivio nella cartella dovrebbe esserci il file con estensione .img.

  • Gabriele Castorri

    Il prompt dei comandi non riconosce il comando per avviare il telefono in fastboot. Come risolvo?

    • Gabriele Castorri

      Allora per chi fosse interessato ho trovato una guida migliore e che non prevede il prompt dei comandi per flashare la pre-root system.img http://www.asus-zenfone.com/2015/04/asus-zenfone-2-pre-root-systemimg.html

    • Phoneitech

      Assicurati che il prompt dei comandi sia stato aperto nella cartella contenente fastboot e che sia attiva la modalità Debug USB.

      • Gabriele Castorri

        Non posso flashare il system.img direttamente da recovery?

        • Phoneitech

          Devi fare tutto da prompt dei comandi. Assicurati che il promt dei comandi sia aperto nella cartella dove è presente il file fastboot. Segui esattamente quanto indicato nella guida.

  • commando

    scusa, ma dov’è st’immagine di sistema?

    • Phoneitech

      La trovi sotto la voce”
      Scaricare i file necessari” nell’articolo

  • Allora Gnamo

    salve a tutti ho effettuato la procedura su un asus zenfone 2 551. durante il riavvio si è bloccato, carica all’infinito. Non entra in modalità recovery dice “error”. Cosa posso fare?

    • Phoneitech

      Ciao, se collegato al PC viene riconosciuto?

      • Allora Gnamo

        Niente morto aiuto

        • Phoneitech

          Il telefono si è scollegato durante la procedura?

  • Demis

    quando dò il comando “fastboot flash system system.img” sul prompt mi scrive error: cannot load system.img. premetto che ho rinominato il file correttamente, cosa può essere?

    • Phoneitech

      Ciao, il file lo hai spostato nella cartella dove è presente fastboot?

      • Demis

        si

        • Phoneitech

          Hai attivato il debug USB sullo smartphone?

  • costantus

    Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi? ho seguito la procedura alla lettera. tutto ok finche non riavvio il dispositivo. ad ogni avvio escono vari errori (asus.app ecc ecc ecc… ha smesso di funzionare), l’unica cosa che posso fare è premere su ok milioni di volte! non posso utilizzare in alcun modo il dispositivo. cosa posso fare? grazie

    • Phoneitech

      Ciao, hai ricevuto errori durante tutta la procedura? Comunque per risolvere il problema devi installare nuovamente il sistema operativo sul tuo smartphone.

  • christian

    ciao. quando digito i comandi reboot e bootloader mi segna:”adb” non è riconosciuto come comando interno o esterno,
    un programma eseguibile o un file batch. cosa devo fare???

    • Phoneitech

      Ciao, il prompt dei comandi lo hai aperto all’interno della cartella contenente il file adb?

  • alessandro

    Ciao,
    sono disperato…ho seguito tutta la procedura filo per segno e, al riavvio del telefono, lo schermo rimane nero!
    Il telefono funziona, perchè se schiaccio i tasti fisici vibra o se provo a spegnerlo salta fuori il popup di spegnimento ma nient’altro.
    Il telefono rimane completamente nero ed è inutilizzabile!
    Come si può tornare indietro?

    • Phoneitech

      Ciao, prova a ripristinare lo smartphone installando nuovamente il sistema operativo.

  • Matteo Galvan

    come si fa a reinstallare il vecchio sistema operativo? mi diventato nero e non so come fare aiuto

    • Phoneitech

      Ciao, riesci ad accendere lo smartphone? SE si puoi ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica direttamente dalle impostazioni.

      • Matteo Galvan

        Non si accendeva e l’ho resettato o rispristinato dalla recovery mode. Il problema adesso è che dopo aver scaricato gli aggiornamenti non me li installa e mi dice errore. Come faccio?

        • Phoneitech

          Quando si ottengono i permessi di root non è possibile installare aggiornamenti ufficiali. Devi installare da zero il sistema operativo originale e poi puoi riprendere ad eseguire gli aggiornamenti.

          • Matteo Galvan

            Ma come si fa a reinstallare da 0 il sistema operativo?

          • Phoneitech

            Prova ad eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica (trovi il relativo bottone nelle impostazioni).

          • Matteo Galvan

            L’ho ripristinato dalle impostazioni ma il root rimane in qualunque caso. Come posso fare per fare l’unroot o comunque riuscire ad avere gli aggiornamenti?

          • Phoneitech

            Puoi provare o con l’app SuperSU ad eliminare il root oppure devi flashare la ROM da zero. Trovi la ROM sul sito ufficiale ASUS: https://www.asus.com/it/phone/

          • Matteo Galvan

            Sono riuscito a “disattivare” il root dall’app supersu ma adesso come faccio a ricevere gli aggiornamenti? Mi dice che non c’è ne sono ma in realta c’è ne sono solo che me li lasciava scaricare ma non istallare.

          • Phoneitech

            Per ripristinare gli aggiornamenti hai bisogno di installare da zero la ROM.

          • Matteo Galvan

            Ho contattato l’assistenza asus poiché non sapevo che fare

          • Phoneitech

            Sei riuscito a sistemare?

          • Matteo Galvan

            Si li ho contattati e hanno detto che spedendoglilo mi reinstallano la rom. Tra poco lo invio in assistenza. Grazie la aggiornero

  • Giorgio Ponzio

    Raga stavo facendo il foto al telefono e finora ho eseguito tutti i passaggi ma no fa qui vi lascio il link dell’immagine risolvete!!! https://uploads.disquscdn.com/images/3f1123448958ee6eef4266f3b52083d31f80647ff9ec9f08537134b8fd6f5333.jpg

    • Phoneitech

      Ciao, hai collegato il telefono correttamente al PC? Viene riconosciuto?

      • Giorgio Ponzio

        Sí l’ho collegato e ho attivato il debug usb che devo fare?(DISPERATO) “Ciao, hai collegato il telefono correttamente al PC? Viene riconosciuto?” [image: Disqus] Settings
        A new comment was posted on Phoneitech —————————— *Phoneitech*
        Ciao, hai collegato il telefono correttamente al PC? Viene riconosciuto?
        3:38 a.m., Saturday Aug. 1 | Other comments by Phoneitech * Reply to Phoneitech *
        Phoneitech’s comment is in reply to *Giorgio Ponzio* :
        Raga stavo facendo il root al telefono e finora ho eseguito tutti i passaggi ma non fa, qui vi lascio un’immagine, risolvete!!! https://uploads
        Read more ——————————

        You’re receiving this message because you’re signed up to receive notifications about replies to giorgioponzio.

        You can unsubscribe from emails about replies to giorgioponzio by replying to this email with “unsubscribe” or reduce the rate with which these emails are sent by adjusting your notification
        settings .
        [image: Disqus]

        • Phoneitech

          Dopo averlo collegato Windows riconosce il telefono? Hai installato i driver?

  • Giorgio Ponzio

    AIUTO!!!finalmente ho otenuto i permessi di root ma all’avvio compaiono le finestre android.process.media e android.process.acore che si sono interrotti e appaiono ogni dannato secondo RISOLVETE AL PIU’ PRESTO!!!!! Grazie

    • Phoneitech

      Prova a ripristinare lo smatphone (lo puoi fare dalle impostazioni) e successivamente esegui nuovamente la procedura.

      • Giorgio Ponzio

        ho fatto il recovery al telefono(asus zenfone 2 ZE550ML) e ho fatto wipe data/factory reset e lo spento perche ci metteva troppo e poi lo riacceso e spunta il robbotino verde con triangolo rosso che appare e scompare,NON POSSO FARE PIU’ NIENTE AIUTATEMI

        Il giorno 16 agosto 2015 08:29, Disqus ha scritto:

        • Phoneitech

          Ciao, non bisogna mai spegnere lo smartphone quando si eseguono queste operazioni. Riesci ad accedere alla recovery?

          • Giorgio Ponzio

            prima riuscivo ad accedervi ma ora no,che devo fare?sono andato in bootloader e poi con il tasto di accensione ho cliccato la modalita recovery e non mi fa

            2015-09-09 8:47 GMT+02:00 Disqus :

          • Phoneitech

            Dovresti riuscire a recuperare lo smartohone tramite bootloader collegandolo al PC. Controlla se viene riconosciuto dal PC se lo colleghi tramite cavo USB.

          • Giorgio Ponzio

            Ora ci proveró,se ci riesco ti faccio sapere,grazie

            Il domenica 13 settembre 2015, Disqus ha scritto:

          • Giorgio Ponzio

            Si connette ma posso fare solo i comandi dal PC con la finestra di comando,dimmi che devo fare ora grazie p.s. in reboot ci va ma poi mi compare l’androide

            Il domenica 13 settembre 2015, Giorgio Ponzio ha scritto:

          • Phoneitech

            Prima cosa di tutti devi scaricare la ROM ufficiale dal sito ASUS.

      • Giorgio Ponzio

        al piu presto sono senza telefono

        Il giorno 8 settembre 2015 15:37, Giorgio Ponzio ha scritto:

  • sam21574

    Ho un cellulare zenfone 2 ze551ml, ho fatto la root, ma recentemente ho scaricato l’aggiornamento nuovo, riesco ad accendere il cellulare ma mi rimane bloccato sul caricamento all’accensione su asus, devo solo aspettare oppure ho qualche problema con il cell?

    • waking Gecko5974

      ho lo stesso problema aiutatemi

      • Phoneitech

        Ciao, con i permessi di root non è possibile effettuare aggiornamenti. Prova ad entrare in Recovery ed effettuare un Wipe.

        • sam21574

          ho provato ad effettuare un wipe in recovery ma nnt si blocca sempre in quel punto, ho pensato che l’unica soluzione e di rienstallare tutto il sistema operativo utilizzando il pc lei ha qualche sito o qualche informazione utile da darmi e delle guide?

          • Phoneitech

            Puoi trovare la ROM sul sito ufficiale ASUS: https://www.asus.com/it/Phone/ZenFone_2_ZE551ML/HelpDesk_Download/

          • matteo_galvan

            Potresti fare una guida su come reinstallare il sistema operativo da 0 dell’sua zenfone 2 ze550ml? Perché dopo che ho fatto il root ho per sbaglio modificato dei file interni e quindi anche se non ho più il root non riesco a installare gli aggiornamenti. Quindi volevo reinstallare tutto il sistema ma non so come si fa poiche le guide in internet sono poche e non precise. Grazie

          • Phoneitech

            Ciao, pubblicheremo una guida quanto prima 😉

          • Matteo Galvan

            Grazie infinite non so come ringraziarvi

          • Nel frattempo potresti provare questa soluzioni: memorizza tutti i dati sensibili del telefono e poi dalle impostazioni effettua un ripristino alle impostazioni di fabbrica. Questa procedura eliminerà tutti i dati del telefono e ripristinerà lo stato del sistema operativo come se stessi accendendo lo smartphone per la prima volta. Fammi sapere se in questo modo riesci a risolvere, altrimenti procediamo con la guida per il ripristino.

          • Matteo Galvan

            Ho già provato sia dalle impostazioni che dalla recovery ma niente. I file modificati non tornano alla normalità. Penso che l’unica soluzione sia reinstallare tutto da 0 il sistema operativo
            grazie

          • Abbiamo già pronta la guida. Nel weekend verrà pubblicata.

  • Luca La Marca

    Sia a me che a mio cugino ha subito dato questo problema “leggi contatti” con app come facebook, messenger e whats app… appare di continuo e non riusciamo a far si che non appaia più. Continua ad apparire sia se clicco consenti o non consentire, sia se spunto Promemoria della selezione sia se non lo faccio. Come faccio a non farla più comparire?

    • Ciao, il problema non dipende dai permessi di root ma da un bug del sistema operativo? Hai installato l’ultima versione? Se no, ti consiglio di aggiornare e verificare se il problema è ancora presente. Se non sai come fare qui trovi la guida: http://www.phoneitech.com/guide/come-ripristinare-asus-zenfone-2-ze550ml-allultima-versione/

      • Luca La Marca

        Ciao Simone, il cellulare l’ho comprato ieri, la versione è 5.0 Lollipop, modello ASUS_Z00AD. Pensi vada bene lo stesso procedimento? si può fare anche se il modello è diverso?

        • Puoi seguire lo stesso procedimento con l’unica differenza che consiste nello scaricare il firmware dal link che ti propongo di seguito: http://www.asus.com/it/Phone/ZenFone_2_ZE551ML/HelpDesk_Download/

          • Luca La Marca

            Nel link che mi hai dato me ne da 31 differenti e non so quale scaricare, questi sono i dati del mio cellulare. Mi consigli quale scaricare? scusa la mia ignoranza, ma non ne capisco affatto e non vorrei creare altri problemi sul cell. Non si perde la garanzia facendo ciò?

          • Luca La Marca

            questo il software

          • Sono 31 firmware perché sono tutti gli aggiornamenti rilasciati fino ad ora. Tutti sono compatibili con il tuo modello. Puoi scaricare il primo della lista che è la versione più aggiornata.

  • Edicolè Di Tuttonews Lucca

    scusate se non riguarda esattamente la discussione.. per mettere play store su zenfone versione cinese e quindi sguarnito?grazie mille

  • Anonymous

    Bellissima spiegazione ma, avendo la sfortuna che il telefono sia bloccato con codice, ovviamente si conosca il codice, ma lo screen è guasto e che quindi non si possa accedere ai programmi interni di remote control tipo USB Device o ASUS PC link!?! Giusto per essere fortunati anche con la procedura di RECOVERY i sistema si riavvia solo in modalità ma va in errore on il reboot”

  • Paola Dolente

    ciao io un asus z00ud e non riesco a farlo entrare in modalita fastboot…..che devo fare?

    • Ciao, qual è l’errore? Il telefono viene riconosciuto dal PC?

      • Paola Dolente

        Non da errore il cell non va in modalità root e il PC non mi da errore daemon non trovato…..

        • Hai abilitato la modalità Debug USB sullo smartphone?

          • Paola Dolente

            si si certo!!

          • Prova ad avviarlo manualmente in modalità fastboot spegnendo lo smartphone e poi tenendo premuti i tasti Volume Su + Power

          • Paola Dolente

            E ma cosi non va in modalità provvisoria come il PC? E poi chevdevo fare?

          • Dopo essere entrato in modalità fastboot, collega lo smartphone al PC e procedi dal passo 9.

  • Fiandri

    Vorrei seguire la procedura ma… non so come si installino gli Asus USB Drivers. In pratica non so come comportarmi una volta scaricato il file zip, visto che le cartelle non contengono file eseguibili. Capisco che sia una domanda da niubbo, ma non sto trovando risposte.

    • Ciao, se il tuo smartphone viene riconosciuto dal PC non hai bisogno di installare i driver. I driver servono nel momento in cui ricevi l’errore di periferica sconosciuta. In questo caso devi andare in gestione periferiche, fare click destro sulla periferica sconosciuta, selezionare Aggiorna driver e selezionare la cartella contenente i driver per completare l’installazione

      • Fiandri

        Ottimo, allora direi che non occorra fare altro, perché il mio Zenfone 2 viene regolarmente riconosciuto.
        Grazie mille!

  • Rose Utopia

    Ciao! Nel caso in cui dovessi mandarlo in assistenza, potrei eliminare i permessi senza lasciare traccia? O l’operazione sarebbe assolutamente invalidante? Io devo utilizzare i permessi veramente per poco, sarebbe un peccato invalidare la garanzia.

    • Ciao, basta effettuare il Flash della ROM originale e tutto torna come prima.

  • Andrea

    Salve, io ho uno zenfone 2 Z00UD con Lollipop 5.0.2, che pre-rooted image devo scaricare?

    • Ciao, il tuo è uno zenfone 2 Selfie, quindi il procedimento è differente. Hai bisogno di sbloccare il bootloader, installare una custom recovery e successivamente flashare il file SuperSU.

      • Andrea

        Grazie chef, much appreciated.

      • Jacopo del Conte

        ciao 😀 scusa ma avendo pure io il selfie mi potresti spiegare piu dettagliamente come fare? grazie mille 😀

        • Ciao, se possibile cercheremo di scrivere una guida per questo smartphone.

          • Jacopo del Conte

            grazie mille 😀 perche io arrivo sempre a caricare la system.img e mi viene fuori quest”invalid sparse file format at header magi”

  • Giulio

    io ho uno Z00D cosa dovrei fare? Non trovo la pre-rooted system image per quello o almeno sulla tua pagina…dici che sia lo stesso affidabile se lo vado a cercare in altri siti? P.S. ho android 5.0.1, va bene lo stesso?

    • Ciao, si va bene anche per la 5.0.1. Proverò a cercare una pre-rooted sistema image compatibile con il tuo modello. Se trovi qualcosa fammelo sapere. Potrebbe tornare utile a molti 😉

  • Francesco Cunsolo

    Scusa sn molto inesperto a riguardo.Allora ti spiego cosa vorrei fare.Vorrei installare xmode games però ho bisogno del root che nn mi installare perché ora ho un Asus zen fone 2.Con il Samsung era più semplice. Se io faccio ciò che hai scritto nella guida avrò i permessi dei root? E un altra cosa siccome ho visto che si invalida la garanzia se io dopo che ho installato root vorrei tornare come prima lo posso fare.Scusa l’ ignoranza ma aiutame :).

    • Ciao, seguendo le indicazioni di questa guida avrai i permessi di root. Occhio però a controllare di avere Android Lollipop. E scarica i file compatibili con il tuo modello di smartphone. Generalmente ripristinando la ROM ufficiale che toglie i permessi di root, in assistenza non riescono a capre che lo smartphone ha avuto i permessi di root e ti fanno passare la riparazione in garanzia.

  • ultracere

    ciao fin ora la giuda è stata molto chiara solo che non ho capito il passaggio dove devo rinominare l’immagine di sistema…..
    la domanda è qual’è l’immagine di sistema?? non ho capito se nella cartella fastboot o root checher

    • Ciao, l’immagine di sistema è il file Pre-Rooted Image scaricato al punto 2 della sezione “Scaricare i file necessari”

  • Nizzetto Davide

    ciao ho riscontrato un problema nel download di fastboot, perche quando clicco sul link mi dice “not found”. Potreste inviarmi il link grazie

    • Nizzetto Davide

      perfavore rispondete

    • Ciao, il dispositivo viene riconosciuto dal PC? Hai installato i driver? Hai abilitato la modalità Debug USB?

      • Dawy0807

        come abilito il debug senzail fastboot

      • Nizzetto Davide

        il problema e che il link dove voi avete messo fastboot e bloccato

        • Ciao, grazie per la segnalazione. Abbiamo aggiornalo il link.

  • Francesco Flocco

    arrivato all’ultimo passaggio, al riavvio il cellulare si blocca alla schermata di caricamento dell’accensione. Come posso fare per risolvere?(ho asus zenfone Z00ADZE 551ML)

  • Alessio Nieddu

    Vorrei gentilmente sapere come fare il root sull’Asus Zenfone Max, grazie

  • Flavio

    Scusa ma non ho capito cos’é l’immagine di sistema

    • Ciao, l’immagine di sistema la devi scaricare al punto due della sezione “Scaricare i file necessari”

      • Flavio

        cioè devo rinominare l’intera cartella “Pre-Rooted Image” in system.img?

        • No, all’interno di questa cartella ci sono diversi file archivio, ognuno per un modello diverso di Asus Zenone 2. tu devi selezionare solo quello relativo al tuo modello ed estrarre il contenuto dell’archivio. Troverai un file system.img.

  • Sabrina Romeo

    Mi scusi ma quando io clicco per 7-8 volte sul numero di build non compare nulla…perché?

    • I click devono essere consecutivi. Se ritorni nel menù principali delle impostazioni non compare il menù opzioni sviluppatore?

  • Davide

    Salve funziona anche su asus zenfone max?

  • Michele Censi

    ciao, questa guida finziona su zenfone 2 laser XE550KL con androia marshmallow 6.0.1 ?

    • Ciao, questa guida è compatibile solo con Asus Zenfone 2.

  • Andrea Rossi

    nei miei file non c’è alcun file system.img

    • Ciao, il file pre-rooted Image che hai scaricato nella sezione “pre requisiti” deve essere rinominato in system.img.

  • tiziano rossi

    ciao, ho seguito la guida ma ora rimane bloccato sul caricamento dell accensione, ho provato a riavviarlo ma niente
    ho uno zenfone 2 ze551ml

    • Ciao, prova ad accedere alla recovery ed eseguire un wipe della cache.

      • lorenzo

        ho lo stesso problema ma non posso nemmeno più scrivere sul terminale c’è scritto waiting for device ,che faccio? Inoltre sarò costretto a staccare il cellulare in qualche ora.

  • Ale_yacki

    io ho un asus zenfone 2 Z00AD quale pre rooted image dovrei scaricare?

  • Andrea Rossi

    ciao, io che ho uno zenfone Z00D quale dovrei scaricare??

  • Jack Bolzoni

    Ciao io ho seguito il procedimento ma quando faccio “fastboot reboot” si riavvia ma rullante alla schermata “ASUS Search of Incredible”. CHE FACCIOOOOO SONO DISPERATO

    • Ciao, prova ad avviare la modalità Recovery e fai un Wipe della cache. Hai utilizzato il file corretto compatibile con il tuo modello?

      • Jack Bolzoni

        Ho passato il telefono ad un mio amico, ha detto che non è riuscito ad entrare nella recovery
        PS Il file pre-rooted Image scaricato era l’ultimo perché la build era Z00AD.

  • davide neris

    salve, non appena inserisco la seconda stringa del codice mi da errore nel trovare il file system.img

    • Ciao, hai rinominato il file della pre-rooted umane in system.img? Hai trasferito questo file all’interno della cartell con i file di fastboot?

  • Panther

    io ho un zenfone ZOOLD cosa devo scaricare?

    • Ciao, il tuo dispositivo non è compatibile con questa guida.

  • Giorgio Di Dio

    Salve, ho un asus zenfone 2 Z00AD e ho visto dai commenti quale file scaricare, ma quando apro il prompt e digito il comando mi dice error: more than one device and emulator . Come posso risolvere?

    • Ciao, prova a scollegare tutte le periferiche dal PC e collega solo il tuo dispositivo.

      • Giorgio Di Dio

        Ho provato a scollegare tutto, ma mi dice sempre la stessa cosa, ho inoltre provato ad installare i root con altri metodi ma quando arrivo ad un passaggio simile a questo mi ripropone lo stesso problema, ora mi chiedo se per caso non sia un problema del telefono, nonostante abbia disattivato tutto. Potrebbe essere sensato provare a fare questo passaggio con il telefono in modalità provvisoria?

        • Io ti consiglio di provare con un altro PC. Probabilmente hai installato diverse versioni di ABD/Fastboot o dell’emulatore Android e quindi il prompt dei comandi non riesce a decidere quale versione utilizzare.

          • Giorgio Di Dio

            Ho riprovato dopo un po di tempo (con lo stesso computer) e magicamente è partito, ma quando si è aperto il file di sistema dal prompt mi dice che le dimensioni massime per il download sono 536 e qualcosa MB, poi ha iniziato ad installare un pezzo di file alla volta (nel senso che lo ha fatto 536 MB alla volta) e alla fine quando ho fatto il reboot fastboot mi è andato in bootloop il telefono. è perché l’ho installato male?

          • Ciao, ti consiglio di accedere alla recovery e fare un wipe della cache. Dovresti risolvere così.

          • Giorgio Di Dio

            Purtroppo il problema è che non mi fa più accedere alla recovery e mi dà error ogni volta che ci provo, ma comunque non importa, non credo ci riproverò una volta riaggiustato il telefono :D. Grazie comunque per l’aiuto e per la disponibilità, nonostante non abbia funzionato (tra l’altro per colpa mia), la guida è spiegata molto bene e curata in ogni dettaglio. Complimenti!

          • Grazie 😉 Se hai bisogno d’altro chiedi pure.

  • Piergiorgio Pirani

    Ciao! complimenti per il blog in generale e per le tue guide, sono davvero scritte bene ed efficaci!
    Una domanda rapida: la mia versione della build non è compresa nel tuo elenco (Z00A-2.20.40.90)..quale dovrei usare? Devo aggiornare qualcosa nel mio telefono?

  • Conny Turco

    Ciao la mia versione del build è Z00A-2.20.40.198, quale file dovrei scaricare?

    • Ciao, hai Android Lollipop installato sul telefono o un0altra versione?

  • diablo

    ciao quale driver devo scaricare per zenfone 2 z00ed?

  • daddie2

    Ciao la mia versione del build è Z00A-2.20.40.198, quale file dovrei scaricare? Ho Lollipop 5.0

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi