Come installare Custom Recovery per i dispositivi Mediatek MT65xx senza permessi di root

cwmOgni smartphone Android viene venduto con preinstallata la recovery stock. Nella recovery stock mancano alcune caratteristiche importanti che invece con le Custom Recovery si possono avere. In questo articolo vediamo come installare TWRP e CWM sul vostro dispositivo con processore Mediatek MT65xx per sostituire la stock recovery.

Che cosa è CWM?

ClockworkMod Recovery o CWM, è una recovery sostitutiva per i dispositivi Android. Può essere installata utilizzando ROM Manager disponibile su Google Playstore, ma molti dispositivi Mediatek non sono supportati.

Che cosa è TWRP?

Team Win Recovery Project o TWRP, è una popolare recovery personalizzata, realizzata originariamente per i dispositivi Nexus. Ha una interfaccia moderna e facile da usare rispetto alla ClockworkMod (CWM), ma ha le stesse funzionalità. Entrambe le recovery personalizzate vengono utilizzate per fare un backup/ripristino  Nandroid, ROM Flash e installare manualmente gli aggiornamenti software.

Come installare recovery personalizzata per i dispositivi Mediatek MT65xx senza permessi di root

Questo procedimento funziona solo su smartphone con processori Mediatek MT6595, MT6592, MT6582, MT6572, MT6589 e MT6589. Se il dispositivo non è tra questi, è meglio trovare altre soluzioni.

Sostituire la recovery stock invalida la garanzia del produttore. Recovery personalizzate spesso causano problemi quando gli aggiornamenti sui dispositivi Mediatek si fanno Over-the-Air (OTA). Tuttavia, i pro superano i contro di avere una recovery personalizzata sul proprio dispositivo.
Attenzione: Noi non siamo responsabili se al dispositivo vengono causati danni. Lo fate a vostro rischio e pericolo!

Procedura: Seguire attentamente le istruzioni per l’installazione della recovery personalizzata per i dispositivi Mediatek senza permessi di root.

1. Scaricare i file necessari. Di seguito troverete tutti i link per il download:

2. Scegliete tra le due recovery disponibili quella che si desidera installare, scaricatela sul vostro computer Windows. Rinominatela recovery.img

3. Estraete il contenuto di SP Flash Tool sul PC.
4. Ottenere il file Scatter. Leggere la guida: Come creare file Scatter per dispositivi Mediatek

Come installare CWM o TWRP con SP Flash Tool

  1. Aprire SP Flash Tool [spflashtool.exe].
  2. Vedrete 5 schede nella parte superiore della finestra, Welcome, Format, DOWNLOAD, ecc., fare clic su DOWNLOAD.
  3. Download-Agent dovrebbe terminare con “MTK_AllInOne_DA.bin”. Se non è così, fare clic sul pulsante DOWNLOAD AGENT e selezionate il file MTK_AllInOne_DA.bin che è incluso nella cartella di SPFLASHTOOL che avete scaricato.
  4. Cliccate su SCATTER-LOADING. Comparirà una finestra, cercate il file scatter che avete salvato in precedenza.
  5. Deselezionate tutto tranne Recovery. Selezionare il box RECOVERY se non è stato ancora selezionato. Cercare il file immagine TWRP o CWM Recovery e fare clic su Apri
  6. Fare clic su Download in alto.
  7. Collegare il telefono senza la batteria
  8. Verrà mostrata nella parte inferiore della finestra una barra rossa, che diventerà gialla e poi verde.
  9. Una volta che si vede il box con un cerchio verde al centro della finestra, chiuderlo.
  10. Inserire di nuovo la batteria nel telefono e scollegarlo dal PC.

Ecco fatto. La CWM / TWRP ora sostituisce lo stock recovery del vostro dispositivo Mediatek. Ora potete fare un backup, flashare una nuova ROM personalizzata oppure ottenete i permessi di root del vostro telefono.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥

Articoli Correlati

simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.