Come installare i Driver ADB e Fastboot sui dispositivi Android

In questo articolo vediamo il modo corretto per installare i Driver ADB e Fastboot per Nexus, OnePlus, Samsung o altri dispositivi Android. Questa guida funziona con qualsiasi smartphone o tablet Android, e per connetterli al PC Windows avete bisogno di questi file driver ADB e Fastboot , senza i quali non è possibile collegare il telefono al PC e nemmeno eseguire comandi ADB, a flashare ROM personalizzate, a sbloccare il bootloader, ecc. Il processo è molto semplice e ci vogliono pochi minuti per l’installazione dei driver ADB e Fastboot.

Come abbiamo già detto prima, questa guida funziona su qualsiasi dispositivo Android ed è uno dei modi più veloci per installare i driver USB su Windows PC. Tutto quello che si deve fare è eseguire un’applicazione sul vostro PC e fare qualche cambiamento sul vostro Device manager ed è fatto. Prima di eseguire questa guida rimuovete tutti i driver Android esistenti sul computer in quanto possono causare problemi di incompatibilità. Oppure se avete vecchi Driver Google USB installati, disinstallateli dal Pannello di controllo prima di installare i nuovi.

Come installare Driver ADB e Fastboot

Passo 1. Per iniziare, scaricate il programma di installazione di adb/fastboot ed eseguite il file sul desktop di Windows. Scaricatelo da uno dei due link seguenti:

Passo 2. Premere Y/Sì per installare i driver ADB e fastboot e seguite tutti i passi per continuare l’installazione del driver. Una volta completata vedrete la cartella fastboot /adb sull’unità C drive (C:\adb).

Driver ADB e Fastboot installer

Passo 3. Ora il file vengono installati sul desktop, il prossimo passo è quello di configurare l’applicazione e configurare i driver.

Passo 4. Scegliete il vostro telefono e andate dal telefono su Impostazioni> Info telefono e cliccate fino a 7 volte sul numero di build fino a quando non avete attivato Opzioni sviluppatore, per poi tornare al menù delle Impostazioni principali e andate su Opzioni sviluppatore che appare proprio sopra Info sul telefono. Attivate la modalità Android Debugging / USB Debugging.

Passo 5. Ora collegate il telefono al PC con il cavo USB, aprite Gestione periferiche e cercate il telefono. Verrà visualizzato tra i dispositivi portatili, come per esempio il numero del modello del telefono o altri dispositivi o ADB Interface o Android. Vedere la schermata qui sotto:

Driver ADB e Fastboot Interface

 

Passo 6. Fate clic su di esso e selezionate il software di aggiornamento del driver.

Update-Driver-Software

Passo 7. Ora nuove finestre popup appariranno sullo schermo. Da qui cliccate su “Cerca sul computer il software del driver

Browse-Computer-For-Drivers

Passo 8. Ora dalla schermata successiva cliccate su “Scegli manualmente da un elenco di driver dei dispositivi nel computer” e premete il pulsante successivo.

Let-Me-Picks-Drivers

Passo 9. Dalla schermata successiva cliccate sull’opzione “Device Android” e premete il pulsante Avanti per procedere.

Android-devices

Passo 10. Ora nella schermata successiva vedrete tutti i driver ADB installati. Da qui selezionate l’opzione “Android ADB Interface” e fate clic sul pulsante Avanti per completare il processo di installazione.

ADB-Drivers-Setup

Passo 11. I Driver ADB sono ora correttamente installati. Passate alla cartella ADB sul vostro Drive C, dove si trova il programma di installazione creato al Passo 2.

Passo 12. Collegate il telefono al PC e aprite una finestra di comando nella cartella fastboot/adb (C:\adb\). Per fare questo, tenete premuto sulla tastiera il tasto MAIUSC e fate clic con il tasto destro su uno spazio vuoto della cartella. Vedrete lo screenshot:

ADB-FIles

Passo 13. Ora la finestra del prompt dei comandi apparirà sul desktop. Digitate il seguente comando e vedrete lo schermo con un elenco dei dispositivi collegati. Questo significa che i driver sono installati correttamente e il vostro telefono Android è collegato con successo al PC.

adb devices

Adb-devices-attached

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥

Articoli Correlati

simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.