Come installare correttamente i Driver ADB e Fastboot su tutti i dispositivi Android

usbdriverIn questo articolo vediamo il modo corretto per installare i driver ADB e Fastboot per Nexus, OnePlus, Samsung o altri dispositivi Android. Questa guida funziona con qualsiasi smartphone o tablet Android, e per connetterli al PC Windows avete bisogno di questi file driver ADB e Fastboot , senza i quali non è possibile collegare il telefono al PC e nemmeno eseguire comandi ADB, a flashare ROM personalizzate, a sbloccare il bootloader, ecc. Il processo è molto semplice e ci vogliono pochi minuti per l’installazione dei driver ADB e Fastboot.

Come abbiamo già detto prima, questa guida funziona su qualsiasi dispositivo Android ed è uno dei modi più veloci per installare i driver USB su Windows PC. Tutto quello che si deve fare è eseguire un’applicazione sul vostro PC e fare qualche cambiamento sul vostro Device manager ed è fatto. Prima di eseguire questa guida rimuovete tutti i driver Android esistenti sul computer in quanto possono causare problemi di incompatibilità. Oppure se avete vecchi Driver Google USB installati, disinstallateli dal Pannello di controllo prima di installare i nuovi.

Come installare Driver ADB e Fastboot

Passo 1. Per iniziare, scaricate il programma di installazione di adb/fastboot ed eseguite il file sul desktop di Windows. Scaricatelo da uno dei due link seguenti:

Passo 2. Premere Y/Sì per installare i driver ADB e fastboot e seguite tutti i passi per continuare l’installazione del driver. Una volta completata vedrete la cartella fastboot /adb sull’unità C drive (C:\adb).

ADB-Installer

Passo 3. Ora il file vengono installati sul desktop, il prossimo passo è quello di configurare l’applicazione e configurare i driver.

Passo 4. Scegliete il vostro telefono e andate dal telefono su Impostazioni> Info telefono e cliccate fino a 7 volte sul numero di build fino a quando non avete attivato Opzioni sviluppatore, per poi tornare al menù delle Impostazioni principali e andate su Opzioni sviluppatore che appare proprio sopra Info sul telefono. Attivate la modalità Android Debugging / USB Debugging.

Passo 5. Ora collegate il telefono al PC con il cavo USB, aprite Gestione periferiche e cercate il telefono. Verrà visualizzato tra i dispositivi portatili, come per esempio il numero del modello del telefono o altri dispositivi o ADB Interface o Android. Vedere la schermata qui sotto:

ADB-Interface

 

Passo 6. Fate clic su di esso e selezionate il software di aggiornamento del driver.

Update-Driver-Software

Passo 7. Ora nuove finestre popup appariranno sullo schermo. Da qui cliccate su “Cerca sul computer il software del driver

Browse-Computer-For-Drivers

Passo 8. Ora dalla schermata successiva cliccate su “Scegli manualmente da un elenco di driver dei dispositivi nel computer” e premete il pulsante successivo.

Let-Me-Picks-Drivers

Passo 9. Dalla schermata successiva cliccate sull’opzione “Device Android” e premete il pulsante Avanti per procedere.

Android-devices

Passo 10. Ora nella schermata successiva vedrete tutti i driver ADB installati. Da qui selezionate l’opzione “Android ADB Interface” e fate clic sul pulsante Avanti per completare il processo di installazione.

ADB-Drivers-Setup

Passo 11. I Driver ADB sono ora correttamente installati. Passate alla cartella ADB sul vostro Drive C, dove si trova il programma di installazione creato al Passo 2.

Passo 12. Collegate il telefono al PC e aprite una finestra di comando nella cartella fastboot/adb (C:\adb\). Per fare questo, tenete premuto sulla tastiera il tasto MAIUSC e fate clic con il tasto destro su uno spazio vuoto della cartella. Vedrete lo screenshot:

ADB-FIles

Passo 13. Ora la finestra del prompt dei comandi apparirà sul desktop. Digitate il seguente comando e vedrete lo schermo con un elenco dei dispositivi collegati. Questo significa che i driver sono installati correttamente e il vostro telefono Android è collegato con successo al PC.

adb devices

Adb-devices-attached

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook0Share on Google+2Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon0
Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥

Articoli Correlati

simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • A me compare questo. Cosa sto sbagliando?

    • Phoneitech

      Intendi la finestra sulla destra?

  • nico

    Quando faccio “scegli manualmente da un elenco di driver….” e vado avanti non mi viene fuori device android

    • Ciao, hai installato correttamente i driver ADB come indicato ad inizio guida? Cosa compare?

      • Shaps91

        stessa cosa, eppure la cartella adb è presente in c, ma quando vado a scegliere manualmente dall’elenco il driver non viene fuori device android. e l’installazione iniziale dice che è andata a buon fine.

  • dario juri pepe

    Ciao,a me quando metto gestione dispositivi non esce nulla..cosa devo fare?

    • Molto strano. Quantomeno dovrebbero comparire i componenti hardware del PC. Hai provato a riavviare?

  • Giovanni Jesus Gift Carboni

    Una volta che installo i driver ADB al passo 2 non mi appare nessuna cartella con tali driver.. Quindi non posso proseguire col passo 11.. Aiuto

    • Che messaggio compare dopo aver dato la conferma per installare ADB e Fastboot?

  • Matteo Valente

    A me dice device unauthorizated..non so come andare avanti

    • Ciao, hai abilitato la modalità Debug USB sul tuo dispositivo? Hai confermato la richiesta di autorizzazione sullo smartphone quando lo colleghi al PC?

  • Tony Montana

    porcoddio mi dice che il driver è stato rilevato ma c’è un erore nell’installazione e non va avanti neanche se mi inculo la porcamadonna incoronata

  • Su Diau

    Salve, ho un huawey y330 in bootloop (logo sul display all’infinito), vorrei recuperarmi i dati presenti nella memoria del telefono quindi evitare un reset di fabbrica. Riesco ad entrare sia in recovery mode (ma opzioni molto limitate) sia in fastboot&rescue mode, non ho possibilità quindi di accedere al debug usb del telefono. E’ possibile risolvere con adb? Ho installato i driver credo correttamente in quanto su “gestione dispositivi” è presente “Android phone (Alcatel ADB Interface)” ma adb non trova il device. Suggerimenti? Grazie.

      • Su Diau

        Ciao, mi pare di aver capito che con quella procedura rimetto in funzione il tel ma perdo tutti i dati al suo interno. Credo che sia uguale a entrare in recovery e fare un reset (questo lo posso fare).

        • Ciao. No, in quella guida viene spiegato come poter accedere alla memoria interna dello smartphone utilizzando la recovery. L’unico requisito è avere una custom recovery come YWRP o CWM installata. Se non ne possiedi una, in base allo smartphone dovresti essere in grado di installarne una da recovery e fastboot.

          • Su Diau

            Ciao, il mio problema è che per installare una custom recovery con fastboot devo prima sbloccare il bootloader del tel e ho letto che questa operazione cancella tutti i dati. Credo che dovrò rinunciare al salvataggio e fare un reset. Grazie per l’aiuto.

  • mav mav

    Salve ho un moto g lte 2013 in bootloop/softbrick in cui posso accedere a fastboot con la recovery stock. Non posso ovviamente abilitare usb debug. Il tentativo di fare un wipe cache non ha risolto nulla e la prospettiva che mi resta è quella del terrificante wipe data/ factory reset. Da quello che ho capito l’unica chance che ho per tentare di recuperare i dati (mi servono soprattutto gli sms, e alcune dati delle app perche’ il resto dovrebbe essere gia’ backupato) e’ utilizzare una recovery custom come ad esempio la twrp. Adesso ho installato adb e fastboot su pc ma il dispositivo viene visto esclusivamente da fastboot (adb credo di non per via dell’assenza del debug, credo…. sbaglio?). Il comando fastboot device mostra il dispostivo che reagisce ai comandi.
    Ho provato ad eseguire il comando fastboot boot twrp.img perche’ non voglio flashare la custom che credo andrebbe a sovrascrivere la stock per non fare danni.
    Come dovrei procedere? Tentare di flashare la recovery twrp che non so se neppure riesca ad avvenire con il comando fastboot flash recovery twrp o rassegnarmi e fare il factory reset senza provare a fare il backup?

    • Ciao, purtroppo è necessario avere il bootloader sbloccato e, nel caso non fosse sbloccato sul tuo dispositivo, effettuare questa operazione ti porterebbe ad eliminare tutti i dati presenti nella memoria interna del telefono. Non sembra esserci una soluzione al tuo problema.

      • mav mav

        Grazie
        Anch’io credo di essere giunto alla stessa idea. Sono in un circolo vizioso. Per flashare una custom recovery devo avere il bootloader sbloccato, per sbloccarlo devo chiedere a motorola il codice di sblocco che mi fa perdere la garanzia ed in piu’ fa perdere tutti i dati.

        A questo punto non mi resta che il terribile wipe data/factort reset e poi tentare un recupero dati con qualche tool dopo anche se la vedo un po’ dura,

        Provero’ a chiedere su xda developers se qualcuno ha una soluzione

  • Giovanni Filomeno

    Ciao, ti ringrazio per la guida. Io l’ho seguita alla lettera e sembra funzionare, ma quando collego il telefono al PC in modalità Bootloader, adb non me lo rileva più (immettendo adb devices nel prompt non lo rileva, mentre in modalità normale lo rileva). Sapresti come aiutarmi?

    • Ciao, ADB funziona solo a telefono acceso (con modalità Debug USB abilitata). I comandi in modalità Bootloader devono essere inviati da Fastboot. Se ADB riconosce il telefono quando è acceso allora hai configurato tutto perfettamente.

      • Giovanni Filomeno

        Hai ragione. Ho fatto una prova e anche se non lo rileva, i comandi fastboot funzionano. Ti ringrazio di nuovo!

  • vincenzo

    ciao ho pgrossi problemi con il comprendonio dei computers,
    i file da decriptare sono quelli per intenderci database del WA? trovo le chat e magari anche foto inviate?
    se ti invio i files potresti farmelo tu? potrei essere contattato sulla mia mail?
    ringrazio è una questione importante per me.
    grazie Vincenzo

    • Ciao, non ho ben capito la richiesta. A quali file da decriptare ti riferisci? Che operazione vorresti fare?

      • vincenzo

        Ciao Ho un telefono dove sono rimasti cript 8 dei messaggi, vorrei poterli leggere, Inoltre volevo chiederti se dando una sim card oggi nuova si riesce a sapere I messaggi scritti nei mesi scorsi. Se puoi farmi il lavoro sono disposto a pagare per il disturbo

        —-Messaggio originale—-

        Da: “Disqus”

        Data: 20/06/2016 8.27

        A:

        Ogg: Re: Comment on Come installare correttamente i Driver ADB e Fastboot su tutti i dispositivi Android

        a:hover,
        a:hover span {
        color: #1188d2!important;
        }

        .button-cta:hover {
        color: #ffffff!important;
        background-color: #1188d2!important;
        }

        .button-cta:hover span {
        color: #ffffff!important;
        }

        #outlook a {
        padding: 0;
        }
        body {
        width: 100% !important;
        }
        .ReadMsgBody {
        width: 100%;
        }
        .ExternalClass {
        width: 100%;
        display:block !important;
        }

        @media only screen and (max-device-width: 480px) {
        html {
        -webkit-text-size-adjust: 100%;
        }
        .content {
        width: 100%;
        }
        table {
        border-collapse: collapse;
        }
        h2.headline {
        font-weight: 700;
        font-size: 20px!important;
        margin-bottom: 5px;
        }
        .button-cta {
        display: block!important;
        padding: 0!important;
        }
        div.header {
        padding-top: 20px;
        }
        div.footer {
        padding-bottom: 20px;
        }
        }
        }

        p.mod-tools a:hover {
        color: white!important;
        background: #8c989f!important;
        }

        @media only screen and (max-device-width: 480px) {

        td.avatar,
        td.spacer {
        width: 38px!important;
        }

        td.avatar img,
        td.spacer img {
        width: 28px!important;
        }

        }

        –>

        “Ciao, non ho ben capito la richiesta. A quali file da decriptare ti riferisci? Che operazione vorresti fare?”

        Settings

        A new comment was posted on Phoneitech

        Simone Montalto

        Ciao, non ho ben capito la richiesta. A quali file da decriptare ti riferisci? Che operazione vorresti fare?

        2:27 a.m., Monday June 20

        |

        Other comments by Simone Montalto

        Reply

        to Simone Montalto

        Simone Montalto’s comment is in reply to

        vincenzo:

        ciao ho pgrossi problemi con il comprendonio dei computers,
        i file da decriptare sono quelli per intenderci database del WA? trovo le chat e magari … Read more

        You’re receiving this message because you’re signed up to receive notifications about replies to disqus_vjTX9dRhux.

        You can unsubscribe
        from emails about replies to disqus_vjTX9dRhux
        by replying to this email with “unsubscribe”
        or reduce the rate with which these emails are sent by
        adjusting your notification settings.

        • Mi dispiace non effettuiamo questo tipo di operazioni.

          • vincenzo

            Mi puoi indicare chi lo fa?

            —-Messaggio originale—-

            Da: “Disqus”

            Data: 25/06/2016 14.23

            A:

            Ogg: Re: Comment on Come installare correttamente i Driver ADB e Fastboot su tutti i dispositivi Android

            a:hover,
            a:hover span {
            color: #1188d2!important;
            }

            .button-cta:hover {
            color: #ffffff!important;
            background-color: #1188d2!important;
            }

            .button-cta:hover span {
            color: #ffffff!important;
            }

            #outlook a {
            padding: 0;
            }
            body {
            width: 100% !important;
            }
            .ReadMsgBody {
            width: 100%;
            }
            .ExternalClass {
            width: 100%;
            display:block !important;
            }

            @media only screen and (max-device-width: 480px) {
            html {
            -webkit-text-size-adjust: 100%;
            }
            .content {
            width: 100%;
            }
            table {
            border-collapse: collapse;
            }
            h2.headline {
            font-weight: 700;
            font-size: 20px!important;
            margin-bottom: 5px;
            }
            .button-cta {
            display: block!important;
            padding: 0!important;
            }
            div.header {
            padding-top: 20px;
            }
            div.footer {
            padding-bottom: 20px;
            }
            }
            }

            p.mod-tools a:hover {
            color: white!important;
            background: #8c989f!important;
            }

            @media only screen and (max-device-width: 480px) {

            td.avatar,
            td.spacer {
            width: 38px!important;
            }

            td.avatar img,
            td.spacer img {
            width: 28px!important;
            }

            }

            –>

            “Mi dispiace non effettuiamo questo tipo di operazioni.”

            Settings

            A new comment was posted on Phoneitech

            Simone Montalto

            Mi dispiace non effettuiamo questo tipo di operazioni.

            8:23 a.m., Saturday June 25

            |

            Other comments by Simone Montalto

            Reply

            to Simone Montalto

            Simone Montalto’s comment is in reply to

            vincenzo:

            Ciao Ho un telefono dove sono rimasti cript 8 dei messaggi, vorrei poterli leggere, Inoltre volevo chiederti se dando una sim card oggi nuova si … Read more

            You’re receiving this message because you’re signed up to receive notifications about replies to disqus_vjTX9dRhux.

            You can unsubscribe
            from emails about replies to disqus_vjTX9dRhux
            by replying to this email with “unsubscribe”
            or reduce the rate with which these emails are sent by
            adjusting your notification settings.

          • Sinceramente non saprei aiutarti in merito a questo argomento.

          • vincenzo

            Ok grazie comunque.Vincenzo

            —-Messaggio originale—-

            Da: “Disqus”

            Data: 28/06/2016 22.24

            A:

            Ogg: Re: Comment on Come installare correttamente i Driver ADB e Fastboot su tutti i dispositivi Android

            a:hover,
            a:hover span {
            color: #1188d2!important;
            }

            .button-cta:hover {
            color: #ffffff!important;
            background-color: #1188d2!important;
            }

            .button-cta:hover span {
            color: #ffffff!important;
            }

            #outlook a {
            padding: 0;
            }
            body {
            width: 100% !important;
            }
            .ReadMsgBody {
            width: 100%;
            }
            .ExternalClass {
            width: 100%;
            display:block !important;
            }

            @media only screen and (max-device-width: 480px) {
            html {
            -webkit-text-size-adjust: 100%;
            }
            .content {
            width: 100%;
            }
            table {
            border-collapse: collapse;
            }
            h2.headline {
            font-weight: 700;
            font-size: 20px!important;
            margin-bottom: 5px;
            }
            .button-cta {
            display: block!important;
            padding: 0!important;
            }
            div.header {
            padding-top: 20px;
            }
            div.footer {
            padding-bottom: 20px;
            }
            }
            }

            p.mod-tools a:hover {
            color: white!important;
            background: #8c989f!important;
            }

            @media only screen and (max-device-width: 480px) {

            td.avatar,
            td.spacer {
            width: 38px!important;
            }

            td.avatar img,
            td.spacer img {
            width: 28px!important;
            }

            }

            –>

            “Sinceramente non saprei aiutarti in merito a questo argomento. ”

            Settings

            A new comment was posted on Phoneitech

            Simone Montalto

            Sinceramente non saprei aiutarti in merito a questo argomento.

            4:24 p.m., Tuesday June 28

            |

            Other comments by Simone Montalto

            Reply

            to Simone Montalto

            Simone Montalto’s comment is in reply to

            vincenzo:

            Mi puoi indicare chi lo fa?—-Messaggio originale—-Da: “Disqus” Dat a: 25/06/2016 14.23A: Ogg: Re …
            Read more

            You’re receiving this message because you’re signed up to receive notifications about replies to disqus_vjTX9dRhux.

            You can unsubscribe
            from emails about replies to disqus_vjTX9dRhux
            by replying to this email with “unsubscribe”
            or reduce the rate with which these emails are sent by
            adjusting your notification settings.

  • Pablo

    salve, nonostante la guida, quando faccio aggiorna driver su adb interface, non mi da nell’elenco android device, ma solamente adb interface. Continuo come sopra descrito ma non mi fa selezionare manualmente nessun driver (non trova nulla), eppure sono sicuro di aver installato il driver (fatto più prove). Il cell è in usb debug mode ovviamente.

    Grazie

    • Ciao, se in C: è presente la cartella “adb” allora l’installazione è andata a buon fine.

  • vincenzo

    ciao ,ho scaricato i driver adb e fastboot ma nella gestione periferiche non me li mostra,ho provato a reinstallarlo a altri tentativi ma comunque non me li mostra.Come devo fare?

    • Ciao, se in C: è presente la cartella “adb” allora l’installazione è andata a buon fine

    • Ciank

      Idem

      • Se in C è presente la cartella adb allora è tutto installato correttamente.

  • Ciank

    Ciao.
    Io ho un problema al passo 9 perchè una volta fatto il passo 8 va direttamente al passo 10 in cui non ce nulla di quello che c’è qua nella foto. Cosa devo fare?

    • Ciao, se in “C:” è presente la cartella “adb” allora i driver sono installati correttamente.

  • Pingback: Tutorial XIAOMI: installare la China Developer()

  • Pingback: Tutorial XIAOMI: Sbloccare il bootloader - Android Geek Italia()

  • Pingback: Tutorial XIAOMI: Installare recovery TWRP - Android Geek Italia()

  • Giovanni

    Ciao.
    Tra il passo 2 e il passo 3 non sono stati installati i file necessasi. Ho premuto “Y” in quel programma con lo sfondo blu, ma a differenza dell’immagine mostrata al passo 2, a me dice “0 file(s) copied.”, infatti poi in C non c’è la cartella “adb”. Cosa devo fare? forse ho già installato i file adb in passato anche se non li trovo? non so…

  • jack

    ciao,i driver compaiono regolarmente nella cartella adb in c ma se faccio la verifica mi esce list of devices attached un codice alfanumerico unauthorized.è un problema del telefono?grazie

  • Salvatore Turi Ponessa

    ciao,
    grazie per la guida, sono riuscito finalmente a far leggere il dispositivo con adb, mettendo nel prompt adb devices mi esce un codice con affianco scritto recovery. ora, vorrei installare il suo firmware originale (il telefono è in brick) ma quando da terminale scrivo adb sideload e nome firmware mi dice “cannot read firmware”.
    come posso agire?? vi prego sono disperato grazie in anticipo

    • Ciao, qual è i dispositivo in questione? La ROM deve essere compatibile per l’installazione tramite sideload.

  • Tore

    Gentile Simone, ho un grosso problema con un brick di un nexus7 2013.
    Ho bisogno di installare questi benedetti driver su win 10, solo che tutti i passaggi da fare dal tablet non posso eseguirli perché semplicemente non si avvia. Come installo correttamente questi driver in questa situazione?

  • Nicola GB Mastropaolo

    ho fatto tutto ma mi dice device unauthorised… e non posso fare nulla per ovviare, ho lo schermo rotto e vorrei accedere per salvare dei file dal cellulare prima di mandarlo alla casa madre domani e subire un hard reset. OnePlus3

  • Alessandro Fava

    ciao, io mi blocco al punto 8 ovvero quando gli indico la cartella (provato con userscognomedocuments o il desktop o la cartella adb su c:) ma mi da sempre driver non trovato….help!!!

  • Prego 😉

  • Alessio

    Ciao, ho installato tutto ma al punto (9) non mi riconosce nessun DEVICE ANDROID.
    Come posso fare?

    • Ciao, la cartella ADB è stata copiata sul tuo PC? L’importante è che sia presente questa cartella. Poi potrai utilizzare ADB senza problemi.

  • Moreno Biondi

    Ciao Simone. Intanto complimenti per la guida…completa! bravo! Volevo chiederti una cosa: PASSO 10..nella schermata che alleghi vedo che il tuo sistema dice che il driver ha un Autenthicode signature VALIDA…da me nella stessa schermata compare: la firma AUTENTHIcode del drive NON è valida!!!! suggerimenti sul da farsi? Grazie e buona giornata. Moreno

    • Ciao, grazie per i complimenti. Anche se la AUTENTHIcode non è valida non riesci a procedere verso il passo successivo?

  • Sabrina Serra

    Ciao! Premetto che non me ne intendo molto, ma ho seguito passo passo la guida. Arrivata al punto 13 però, dopo aver scritto “adb devices” nella finestra del prompt dei comandi, vien fuori la scritta “unauthorized”. Come potrei risolvere? Grazie anticipatamente.

    • Ciao, molto probabilmente non hai accettato il popup comparso sullo smartphone. Prova a scollegare il dispositivo e poi ricollegarlo. Dovresti vedere un popup comparire. Dai conferma e poi procedi.

  • Riccardo Spampinato

    Ciao Simone, sono bloccato al punto 9. Non ho l’opzione “Android Device”. Ti spiego in breve. Ho installato win7 su virtualbox perchè con windows10 non riuscivo a installare i driver adb per problemi di firma dei driver. Con win7 sembra che sia andato tutto liscio fino a questo punto, dove appunto non trovo “Android device”. Calcola che ho installato solo Java, devo per caso installare anche l’sdk Android?

    • Ciao, quali sono le opzioni che ti compaiono? Prova ad installare SDK Android,

      • Riccardo Spampinato

        Ascolta ci possiamo sentire su Facebook?

        • Ciao, dato il grande numero di commenti, sarebbe ingestibile parlare con tutti tramite Facebook. Sarebbe preferibile continuare la conversazione sul blog. Così anche altri lettori con lo stesso problema possono trovare il modo di risolverlo.

  • santo tore

    ciao simone grazie per la guida, saresti però così gentile da risolvermi i problemi che ho riscontrato durante l’installazione?
    anche io ho avuto il problema al punto 9 ma i 4 file sulla cartella in disco C sono presenti. Salto tutto fino al punto 12 e poi lanciando la riga di comando adb devices non compare nulla sotto “list of devices attached”..come posso risolvere?

    • Ciao, hai abilitato la modalità debug USB sullo smartphone?

      • santo tore

        si ho messo lo spunta su “Debug USB”

        • Che dispositivo possiedi?

          • santo tore

            tablet asus ME302KL

          • Mi sembra molto strano. Hai provato se su un altro PC compare lo stesso errore?

          • santo tore

            no, ora provo e vedo se con un altro pc la pratica va a buon fine

          • Fammi sapere!

          • santo tore

            niente..ma non è che devo avere pre installato qualche altro file prima di installare adb?
            possibile che sia così difficile fare un root e aggiornare un vecchio tablet che è ormai fermo ad una versione di android 4.4? -.-‘

          • Mi dici esattamente che tipo di operazione vorresti fare? Magari si può procedere diversamente.

          • santo tore

            ho un tablet asus ME302KL rimasto fermo al s.o. android 4.2.2 poichè l’asus non ha mai più rilasciato aggiornamenti ufficiali. Recentemente ho visto una guida che spiega come installare la versione 6.0 ma la guida dà per scontato alcuni passaggi come ad esempio installare i driver adb.
            E’ la primissima volta che mi cimento con i sistemi android per cui non è che sia molto pratico. se mi riuscissi a dare una mano te ne sarei grato 🙂

          • Ciao, hai provato a seguire questa guida per installare i driver ADB?

          • santo tore

            si, i driver adb sul pc me li installa solo che alla fine il pc non vede il tablet (come illustrato al passo 13)

          • Hai abilitato il Debug USB sul dispositivo?

          • santo tore

            si abilitato! ho seguito passo passo la guida ma la pratica non va a buon fine.

          • Apri il prompt dei comandi nella cartella contenente il file “fastboot”? Che messaggio di errore ricevi?

          • santo tore

            io nel prompt digito “C:adb>adb devices” e poi mi compare:
            “* daemon not running. starting it now on port 5037 *
            * daemon started successfully *”
            e infine sotto “list of devices attached” non compare nulla..

          • hai confermato la connessione tramite Debug USB tramite il popup sullo smartphone?

      • Marco

        Ciao Simone ho un Samsung A3 2015 con schermo rotto e debug non attivo. Ho seguito la guida ma non riconosce il dispositivo. Ho necessità di recuperare i dati. Ieri sono stato da un negozio di cinesi, ha provato un display nuovo e all’ accensione del cell. Appare la schermata tipo quella di recovery con un triangolo giallo, non ho fatto in tempo a leggere e il cinese mi ha detto che ci sono problemi . Aiuto

        • Ciao, quella dovrebbe essere la classica schermata di Download Mode. Secondo me con un installazione pulita del firmware tramite Odin riesci a risolvere. Senza Debug USB attivo ADB non riconosce lo smartphone.

          • Marco

            Grazie mille Simone gli ho sparato dentro il firmware tramite odin e tutto è tornato alla normalità… Complimenti

          • Grazie 🙂

  • Raffaele Miletta

    ciao simone…. a me danno gli stessi problemi al passo 9, cioè non riconosce nessn android device… ho abilitato il debug usb, ma avendo la Color Os non ho saputo disbilitare la recovery annessa. mi può aiutarer? Perchè vorrei mettere l’ultima CyanogenOs basata su android nougat, e non potendo mettere una custom recovery non so prorprio come fare
    Grazie in anticipo

    • Ciao, in “C:” è presente una cartella chiamata “adb”? Se si, prova a vedere se riesce a fargli riconoscere il dispositivo.

  • Jeles

    Ciao, stesso problema al passo 9. I file nella cartella adb sono presenti, ma quando vado a cercare il driver da aggiornare e pigio su “Android device” non mi trova nulla, anche facendolo manualmente per arrivare alla cartella, non rileva alcun driver. Cosa posso fare?
    E, anche saltando al passo successivo, non rileva installato nessun device, pur avendo svolto i primi passaggi con tanto di “successo”.

    • se apri il prompt dei comandi nella cartella adb e digitando “adb devices” non compare nessuna lista di dispositivi collegati?

  • Maurizio Castelli

    salve io ho un archos 55 platinum fatto tutto ma nei pront mi da questo perchè?

    C:adb>adb devices
    * daemon not running. starting it now on port 5037 *
    * daemon started successfully *
    List of devices attached
    64926640650685 unauthorized

    C:adb>

    • Ciao, hai concesso i permessi dallo smartphone quando è comparso un nuovo popup su di esso? Il problema è questo. Prova a scollegare e ricollegare il dispositivo al PC.

  • Jacopo Rubio Giubbi

    ciao, mi sono bloccato al punto 5 poichè io non trovo nessun adb interface. grazie!!!!

    • Ciao, che telefono possiedi?

      • Jacopo Rubio Giubbi

        P9

      • Jacopo Rubio Giubbi

        P9

  • Giangaetano Musaro’

    buon giorno a tutti, io sto combattendo con un problema sul mio cellulare android hauwei y6, non riesco a completare il root con successo perché compare un errore di autorizzazione del programma ADB. Qualcuno di voi mi sa dire come posso risolvere??

  • Jacopo Rubio Giubbi

    Ciao, esiste un modo per avere nougat 7.0 per p9 ?? Grazie

    • Ciao, Huawei ha iniziato a rilasciare l’aggiornamento ufficiale. Hai provato a verificare se è presente l’aggiornamento OTA sul tuo smartphone?

      • Jacopo Rubio Giubbi

        Sono andato su updater ma non ce niente. Manco su hicare. Grazie!!!

        • Le strade percorribili sono due: Attendi l’aggiornamento ufficiale oppure scarichi il firmware dal sito Huawei e lo installi tramite l’app updater.

  • Andrea Zappetti

    Come mai dal passo 5 non riesco a trovare non trova ADB device?

    • Ciao, hai attivato il Debug USB sullo smartphone?

      • Andrea Zappetti

        Si anche sblocco costruttore

        • Mi dici esattamente qual è il messaggio di errore che ricevi? Non trova il comando adb oppure non trova il dispositivo?

          • Luis Beqja

            io non trovo il comando adb

          • Ciao, cosa intendi con “non trovo il comando adb”?

  • Enrico Sbolli

    Al punro 5 a me compare un messaggio con scritto “violazione di condivisione”, sapete dirmi come mai?

    • Ciao, riesci a condividere uno screenshot della schermata?

      • Enrico Sbolli

        Ciao,
        grazie per avermi risposto. Ho fatto uno screenshot ma qui non me lo fa allegare (quando premo su condividi anche le icone di twitter e facebook scappano una volta che cerco di cliccarci sopra). Se mi dai un indirizzo a cui mandarla te la invio lì.

  • kbesa 72

    Ciao Simone, scusami,
    io al punto 5 non trovo il device ADB e anche l’altro

    • Ciao, il telefono è collegato al PC? Hai attivato la modalità Debug USB?

  • MeTeMpS

    Ciao, io con un LG G5 sono 2 giorni che ci provo ma non funziona e vedo che altri hanno lo stesso problema. Siete sicuri che la guida sia valida? E per fare questo serve prima il root? O è questo il root? Ad ogni modo digitando “adb devices” non viene rilevato nessun dispositivo, idem su Gestione periferiche viene segnalato “G5 mio nome”

    • Ciao, non servono i permessi di root. hai abilitato il debug USB?

      • MeTeMpS

        Certamente

        • È presente la voce “OEM Unlock” nelle opzioni sviluppatore? Se si, abilitala.

  • Pingback: P9 impossibile aggiornare - Modding Huawei P9 - P2 - Androidiani()

  • Marco

    Ciao io ho un huawei p9 lite sono riuscito ad arrivare fino al passo nove poi mi blocco lì. Perchè non mi appare nessun Android device da selezzionare ma solo MTP USB device. Ps: ho attivato il debug sul cellulare.

  • Claudio Terranova

    ciao, non mi trova il dispositivo, sai dirmi percjè?

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi