Zenfone 2 è uno dei migliori smartphone Android di Asus e la maggior parte degli utenti che hanno acquistato questo telefono – qui la nostra recensione – cercano la guida per installare la Rom CyanogenMod 12.1 sul telefono. CyanogenMod è una delle migliori ROM personalizzate, basata sulla versione stock di Android 5.1.1. La ROM viene fornita con un sacco di caratteristiche, ed alla maggior parte degli utenti di telefonia piace utilizzare la ROM CM 12. Ora la versione non ufficiale CM 12.1 è disponibile per Asus Zenfone 2 e funziona magicamente bene.
In questa guida ti mostreremo come flashare la CM 12.1 su Zenfone 2. L’ultima build di CM 12.1 è basata su Android 5.1.1 e tutte le nuove funzionalità sono incluse nella ROM. Prima di seguire questa guida ti consiglio di fare il backup del telefono e leggere attentamente tutte le istruzioni menzione qui sotto e di seguirle passo passo sul telefono. Qui trovi anche la guida su come ottenere i permessi di root su Asus Zenfone 2.
Pre-requisiti:
Per installare la Rom CyanogenMod 12.1 su Asus Zenfone 2 è necessario sbloccare il Bootloader del telefono e installare TWRP Recovery.
Come Flashare CM 12.1 su Zenfone 2
Passo 1. Per prima cosa scaricare l’ultima versione di CM 12.1 da qui [Vedi la data della build per conoscere la versione più recente]
Passo 2. Ora scarica il pacchetto zip Google Apps da qui e salvalo sul tuo desktop. Non estrarre il file zip.
Passo 3. Dopo aver scaricato i due file zip, posiziona sia CM.zip e Gapps.zip sulla tua micro SDCARD.
Passo 4. Ora avvia il telefono in recovery mode a flashare entrambi i file. Per fare questo, spegni il telefono e tieni premuto il pulsante Volume Su e Pulsante di accensione fino a quando il telefono si mette a vibrare. Dopo che ha smesso di vibrare, rilascia il tasto di accensione e continua a premere il pulsante Volume Su fino a quando compare il robottino verde di Android. Si dovrebbe vedere una linea blu sotto che dice “Waiting Fastboot command”. Ora clicca sul tasto Volume Giù fino a vedere Recovery mode sopra il box rettangolare. Ora fai clic sul pulsante di accensione.
Passo 5. Ora il telefono è in Recovery mode. Da qui cancella i dati effettuando un reset di fabbrica. Non pulire la memoria interna, altrimenti si perde il file zip che hai salvato sul telefono.
Passo 6. Ora devi installare i file salvati. Cerca i file zip che hai salvato sul tuo telefono in Passo 3. Per prima cosa installa CM.zip e dopo il file Gapps.zip.
Passo 7. Dopo averli installati, torna al menu principale di Recovery mode e riavvia il telefono. Questo è tutto. Ora sul telefono è in esecuzione la più recente ROM CM 12.1.